“Le nostre ‘relazioni’ d’affetto erano generalmente rapporti quotidiani basati su un collegamento sessuale; avevano un tetto, una casa e dei muri. Erano esclusive: trovavamo una persona singola da amare e alla quale essere fedeli. Erano durature: promettevamo di amarci reciprocamente per sempre..” (D. R. Kingma, Il futuro dell’amore, Gruppo Futura, 2000, p. 9).
La società contemporanea impone modelli culturali nuovi, spesso alienanti, nell’era del crollo dei grandi ideali moderni. Viviamo in una società spaesata, che sempre di più si ritrova nell’imbarazzante posizione di non saper fornire risposte adeguate ai bisogni dell’uomo. Da una parte i vecchi modelli di relazione sono sentiti come obsoleti, superti, e dall’altra l’età in cui si diventa adulti si allunga sempre di più e allontana la persona dall’assunzione di responsabilità.
E’ in questo scenario che la coppia si modifica, si modella e ridiventa oggetto di riflessione e contesa delle grandi tradizioni umaniste.
Possiamo ancora parlare di coppia tradizionale?
Come si sviluppano i rapporti di coppia attraverso i tempi del post-modernismo?
La Terapia di Coppia è quella branca della Psicoterapia che si focalizza sulla risoluzione di conflitti interni alla coppia. Il “problema” viene concepito come emergente dalle dinamiche relazionali dei due protagonisti, piuttosto che apparteneneti ad uno dei due partner. Il “sintomo” è quindi indagato come una proprietà del sistema coppia, che favorisce l’insorgenza di una sofferenza.
PsicoCast intervista il dott. Riccardo Musacchi, Psicoterapeuta di orientamento biosistemico e docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica di Bologna, che si occupa di terapia di coppia e tiene seminari e convegni sul tema.
In questa puntata cercheremo di indagare come si sviluppa il disagio di coppia, come viene trattato in psicoterapia, quali sono i problemi più comuni le coppie si trovano ad affrontare e quali le principali soluzioni per uscirne e ritornare a vivere un rapporto sentimentale sereno.
Podchaser is the ultimate destination for podcast data, search, and discovery. Learn More