Oggi consideriamo la specie umana come il gradino più alto dell’evoluzione e addirittura la definiamo “specie intelligente”. Ma è davvero così? Dopo centinaia di migliaia di anni di storia, l’essere umano continua a stupire raggiungendo picchi di stupidità inauditi che uniti tutti insieme come mattoni a formare un muro minano tutte le certezze scientifiche e culturali costruite nel corso dei secoli.
Per poter capire di cosa stiamo parlando basta dare un’occhiata al “figlio” dell’uomo per eccellenza, al più grande prodotto dell’umanità, al mezzo più potente della storia: L’INTERNET! Nonostante esso possa potenziare e diffondere la scienza, la cultura e qualunque tipo di informazione, viene impiegato per condividere fake news, pubblicare selfie, inviare “buongiornissimi kaffeeè!1!!1”, diffondere teorie del complotto e condividere video di gattini.
Cosa vuol dire tutto ciò? E’ semplice! Significa che l’uomo utilizza il mezzo più potente mai creato come lo utilizzerebbe un Cro-Magnon fatto di crack.
Come se non bastasse, internet è anche il vettore per eccellenza delle futili tendenze che si diffondono nel primo e nel secondo mondo come le malattie nel terzo. Tendenze che non fanno altro che sottolineare l’idiozia della società in cui viviamo e che ci fanno dubitare continuamente di appartenere ad una specie intelligente.
Inoltre la storia recente è costellata di avvenimenti al limite del reale, di teorie pseudo scientifiche portate avanti da babbioni, di imprese talmente stupide che sembrano avere come protagonisti uomini con un qi pari a quello di un homo erectus.
Ogni giorno ci svegliamo e, leggendo le notizie, scopriamo che qualcuno in qualche posto nel mondo ha fatto una stronzata talmente grossa da farci dubitare della potenza e della grandezza del cervello umano. Insomma da qualunque parte ci giriamo a guardare troviamo solo mentecatti ed episodi che ci fanno capire che l’evoluzione ha fallito o che quantomeno l’homo sapiens sapiens sta facendo di tutto per sabotarla.
In “Te lo do io Darwin” raccogliamo e analizziamo tutti i dati, tutte le notizie, tutte le tendenze, tutti i racconti e tutti gli episodi provenienti dal globo terracqueo necessari a dimostrare che l’evoluzione si è fermata e che ha fallito su tutti i punti di vista.
Ogni sabato dalle 16:00 alle 17:00 sfidiamo il caro vecchio Charles a colpi di microfono. Chi vincerà la sfida?
Podchaser is the ultimate destination for podcast data, search, and discovery. Learn More